Chi ha paura della murena?

Chi ha paura della murena?

murenaPesce spesso incontrato dai subacquei, la murena (o, più precisamente, la famiglia dei Murenidi) è comune nelle acque tropicali e più generalmente in mari caldi, stabilendosi su fondali duri e poco profondi; per questo sono frequenti nei pressi delle barriere coralline.

La maggior parte delle specie ha una vita prettamente notturna, predando molluschi, crostacei e pesci aggirandosi per gli scogli e affidandosi all’olfatto particolarmente sviluppato: durante le ore di luce, la vita di una murena si svolge principalmente nella propria tana.

Essendo un animale spiccatamente territoriale, la murena è solita attaccare anche se non direttamente provocata; per questo è consigliabile non tentare di nutrirla quando incontrata, specialmente porgendo il cibo con le proprie mani.

Il morso della murena non risulta essere tossico per l’uomo, ma è comunque molto doloroso. Nel sangue di questo animale è invece certa la presenza di tossine che causano emolisi, che sono però attive solo se introdotte direttamente nel circolo sanguigno umano; l’ingestione è sicura, tanto più che le tossine vengono distrutte durante la cottura.

 

La carne della murena, buona anche se abbondante in lische (in particolare negli esemplari più piccoli), è conosciuta e consumata, specie in zuppa, sin dai tempi degli antichi Romani, presso cui era diffusa la macabra credenza che i vivai di questa specie fossero nutriti con carne umana. Questa leggenda metropolitana, unita all’aspetto piuttosto inquietante, ha reso vagamente sinistra la fama di questo pesce, che potrete ammirare da vicino nelle sue multiformi varietà in uno dei viaggi subacquei con DiveCircle!

Share

DiveCircle è un’online travel agency dedicata interamente al settore del turismo subacqueo; in particolare a divers, snorkelers e appassionati di viaggi naturalistici a contatto con il mare. Una piattaforma d’ispirazione e di booking che in pochi click e in pochi secondi consente di organizzare l'intero viaggio diving. Prenota ora la tua prossima vacanza su www.divecircle.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *