UN VIAGGIO SUB IN COSTA RICA? PURA VIDA

UN VIAGGIO SUB IN COSTA RICA? PURA VIDA

Sogni una vacanza sub, ma non sai dove andare? Sei alla ricerca di fantastici siti di immersione che trasformino la tua avventura in un viaggio diving indimenticabile? Scegli il paese del sole, dalle coste bianchissime e sconfinate, dalla natura rigogliosa e dalla fauna straordinaria: organizza il tuo viaggio subin Costa Rica! Nazione dalla ricca storia, prima al mondo a scegliere di non possedere un esercito, è una meta del Centro America che attira sempre più l’attenzione dei subacquei e quindi anche la nostra!

Costa Rica: una vacanza sub tutta da scoprire

costa_rica_vacanze_diving

La Costa Rica è una splendida destinazione diving. Offre infatti numerosi siti di immersione, oltre che numerose attività e incantevoli posti da visitare: è la meta perfetta per una vacanza che accontenti tutti.

Quasi il 25% del paese è costituito da parchi nazionali e aree protette, la maggior percentuale a livello internazionale, e si stima che vi risieda il 5% della biodiversità mondiale.

La Costa Rica è la patria dell’ecoturismo: il 46% del turismo internazionale nel 2009 consisteva in attività quali trekking, bird watching, osservazione della flora e della fauna, visite a comunità rurali. Per questo la Costa Ricaè stata inclusa nella Top 10 delle mete turistiche più etiche dei paesi in via di sviluppo ed è stata eletta per ben due volte “nazione più felice del mondo” dalla New Economics Foundation, che l’ha inoltre definita “paese più verde del mondo”.

Senza dubbio il paese offre un’invidiabile varietà di paesaggi: dalle costa_rica_vacanze_subforeste tropicali a quelle temperate, ai vulcani (visitabili in sicurezza), alle spiagge famose in tutto il mondo, alle catene montuose, alle pianure umide. Le coste si estendono per oltre 1000 km, sia sull’Oceano Pacifico che sull’Atlantico. La costa pacifica è il posto ideale per gli amanti del mare, dei paesaggi mozzafiato e delle immersioni: è infatti costituita da promontori e penisole che creano golfi e baie di sabbia bianchissima, famosi anche tra gli appassionati di surf.

La zona Caraibica si distingue invece per la varietà delle specie acquatiche: perfetta per immersioni e snorkeling! Le spiagge dalla sabbia bianca e nera offrono dei magnifici scenari per godersi una vacanza di tutto relax in riva al mare.

Dove immergersi in Costa Rica

La nostra vacanza sub in Costa Rica, non può che iniziare a Isla de Coco, una destinazione diving molto lontana dalla costa e famosa per il suo parco marino protetto, dichiarato Patrimonio dell’Umanità. La fauna marina comprende grandi mante e squali pinna bianca e, sebbene più rari, squali balena. L’isola, tra le più selvagge al mondo, offre scenari spettacolari: coste ripide e torrenti che si gettano in cascate marine. Le immersioni in questa parte del Costa Rica, sono davvero emozionanti. Sott’acqua, infatti, le rocce sprofondano nei limpidissimi abissi, tra squali (martello e pinna bianca), mante, aquile di mare, testuggini e squali balena, i pesci più grandi del mondo.

Il nostro viaggio sub in Costa Rica, prosegue a Playa del Cocoprobabilmente una delle mete sub costaricane più abbordabili e conosciute. Si affaccia sull’immensità dell’Oceano Pacifico, e le emozioni diving e non, sono garantite.

L’avventura diving termina a La Baia di Drake, che insieme alla celebre Isla del Caño, è un’altra meta ideale per le immersioni, con ben diciotto specie di coralli, diverse specie di delfini e numerosissimi crostacei.

La Costa Rica è senz’altro una meta affascinante che offre una variegata gamma di possibilità. Questo è solo un assaggio: perché non farci un tuffo con DiveCircle?

Viaggio diving in Costa Rica: cosa sapere

costa_rica_viaggio_subQuando andare

Se stai progettando una vacanza sub in Costa Rica, dovresti sapere che il paese ha un clima tropicale con una temperatura media di 22ºC, che aumenta notevolmente sulle zone costiere. In generale si può dire che ogni periodo dell’anno è l’ideale per visitare la Costa Rica, infatti, si possono vivere delle vacanze subacquee indimenticabili non solo durante la stagione secca, che si estende da dicembre ad aprile, ma anche durante la stagione delle piogge, che va da maggio a novembre.

Servizi sanitari

La situazione sanitaria nella Costa Rica è discreta. Le prestazioni mediche ed ospedaliere sono abbastanza buone, anche se molto onerose nei centri di cura privati. La disponibilità di medicinali è discreta ma il loro costo è spesso molto elevato. Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.

Visti turistici

Il visto turistico non è necessario per soggiorni fino costa ricaa tre mesi di permanenza nel Paese. È necessario possedere il biglietto aereo di andata e ritorno ed un passaporto con validità residua di almeno 3 mesi.

Valuta

Il colon costaricano è la moneta ufficiale del Paese. In circolazione dal 1896, quando subentrò al peso costaricano, è suddiviso in 100 centimos. Al cambio attuale 1 euro equivale a circa 600 colon costaricani.

Share

DiveCircle è un’online travel agency dedicata interamente al settore del turismo subacqueo; in particolare a divers, snorkelers e appassionati di viaggi naturalistici a contatto con il mare. Una piattaforma d’ispirazione e di booking che in pochi click e in pochi secondi consente di organizzare l'intero viaggio diving. Prenota ora la tua prossima vacanza su www.divecircle.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *