Diving alle Maldive, immersioni nell’acquario di Allah

diving maldive anteprima

diving maldive anteprimaAlbe e tramonti favolosi, colori accesi, mare turchese e sabbia candida, pesci di ogni varietà. Questo e tanto altro offrono le immersioni alle Maldive. Un vero e proprio angolo di paradiso sulla Terra composto da centinaia e centinaia di isole ma, soprattutto, dal 99% da acqua; ideale per le immersioni subacquee ma anche per chi ama lo snorkeling.

Immersioni alle Maldive: tipi e punti di immersione

La Repubblica delle Maldive è un arcipelago dell’Oceano Indiano che si sviluppa su 1.192 isole di origine corallina e calcarea articolate lungo una doppia catena di 26 atolli. Le acque calde e trasparenti; l’abbondanza di barriere coralline, fanno delle Maldive una delle destinazioni top per le crociere ed i viaggi sub in tutto il mondo.

Immersioni alle Maldive i punti di immersione migliori

Alle Maldive i punti di immersione sono praticamente infiniti. Non esiste un punto migliore o peggiore dove fare immersioni, l’importante è rivolgersi ad operatori che siano grandi conoscitori di queste splendide acque. I punti più famosi per le immersioni alle Maldive sono:

  1. Embodhoo kandu: area marina protetta situata nella parte Sud dell’atollo “Malè”. Questo kandu raggiunge una profondità che va dai 12 ai 40 metri e da alcuni è considerato il sito migliore per le immersioni in tutto mondo.
  2. Gurahidoo kandu: ancora a Malè, ancora un’area protetta, ancora kandu. La profondità varia dai 14 ai 40 metri. Alcuni sub lo ritengono addirittura più bello di Embodhoo.
  3. Kalhahandi kandu: definito dai subacquei nostrani il “Panettone” a causa della sua forma, questo sito di immersione, nella parte Sud dell’atollo “Ari”, è consigliato soprattutto per sub esperti a causa delle forti correnti, è rinomato per la spettacolarità delle formazioni coralline.
  4. Banana reef: situato nella parte Nord di Malè, con una profondità che varia dai 5 ai 30 metri, è in assoluto uno dei siti più popolari per le immersioni alle Maldive.
  5. Shipyard: nel canale che separa l’isola di Felivaru da quella di Gaaerifaru, il “cimitero delle navi” deve il suo macabro nome alla presenza di non uno, ma ben due relitti di pescherecci lunghi 30 metri. Ciò che rende famoso e spettacolare questo sito, oltre alla presenza di due relitti, è il fatto che, mentre uno riposa sul fondo adagiato su di un fianco, l’altro si è posato verticalmente sul fondale ed ha la prua che sporge prepotentemente dalla superficie dell’acqua. Un paradiso per gli amanti di questo tipo di immersioni.

Maldive diving: tipi di immersione subacquea

Le vacanze sub alle Maldive offrono una grande varietà di tipi di immersione. In particolare:

  • immersioni in thila: le thila sono formazioni coralline sommerse che, dal fondale, si ergono fino a 5-15 metri dalla superficie dell’acqua. Di varie dimensioni, la cima di queste vere e proprie montagne sottomarine è ricoperta a coralli e quindi da vita marina, mentre le pareti sono ricche di grotte e sporgenze. Quando la cima è molto vicina alla superficie dell’acqua sono chiamate giri e costituiscono il perimetro degli atolli.
  • immersioni in kandu: ovvero immersioni all’ interno del passaggio che collega la laguna interna dell’atollo al mare aperto. Ogni atollo può averne anche più di uno e questi sono punti di immersione migliori per chi ama immergersi in acque con forti correnti e per incontrare grandi pesci pelagici attratti dal plancton che prolifera al loro interno.
  • immersioni in laguna: una volta varcata la soglia del kandu, si entra nel piccolo mare dell’atollo. Solitamente non è molto profondo, per questo è l’ambiente ideale per i corsi sub.

Condividi la tua esperienza diving alle Maldive, con noi e con tutti gli amanti delle immersioni subacquee. Fateci sapere, nei commenti, i vostri posti e punti di immersione preferiti!

Share

DiveCircle è un’online travel agency dedicata interamente al settore del turismo subacqueo; in particolare a divers, snorkelers e appassionati di viaggi naturalistici a contatto con il mare. Una piattaforma d’ispirazione e di booking che in pochi click e in pochi secondi consente di organizzare l'intero viaggio diving. Prenota ora la tua prossima vacanza su www.divecircle.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *