Marine Life

Il Perioftalmo, il pesce che cammina

Perioftalmo

Lo sapevi che esiste un pesce che pur non essendo un anfibio riesce a respirare fuori dall’acqua? Si chiama Perioftalmo e fa parte della famiglia dei Gobiidae. Il Perioftalmo è uno dei più caratteristici abitanti delle mangrovie.

Le mangrovie sono particolari piante che crescono nei paesi tropicali sulle sponde delle lagune salmastre, sulle spiagge fangose o lungo gli estuari di grandi fiumi. I Perioftalmi, infatti, vivono nelle acque salmastre soprattutto dell’Oceano Indiano e Pacifico ad ovest fino all’Australia Occidentale, ma si possono trovare anche nel Mar Rosso.

Perioftalmo

Questi singolari pesci si presentano biancastri sui fianchi e sul ventre, più scuri, invece, sul dorso; più robusti nella parte anteriore per poi assottigliarsi in quella posteriore; sono dotati di occhi molto mobili e retrattili, i quali sporgono dalla testa e permettono loro di vedere cosa accade fuori dall’acqua quando sono parzialmente immersi; utilizzano le pinne pettorali a forma di ventaglio per poter camminare, infatti, si muovono camminando o saltellando nel fango.

Ciò che rende particolare questo pesce è la sua capacità di vivere fuori dall’acqua per molto tempo per poi rientrarci quando è spaventato.

I Perioftalmi riescono a trascorrere fuori dall’acqua anche fino a 37 ore, grazie alla riserva d’acqua contenuta nelle camere branchiali che, in un certo senso, fungono da serbatoio. Raggiungono i 15 centimetri di lunghezza e possono essere considerati dei piccoli predatori, poiché si nutrono di vermi marini, insetti e soprattutto crostacei.

Questi animali sono anche molto territoriali, ciascuno di loro conquista e difende il suo pezzettino di spiaggia all’asciutto e se qualcuno arriva è in grado di morderlo. Se state pensando di averli nell’acquario di casa è necessario sapere che questi esemplari necessitano anche di una superficie asciutta e hanno bisogno sempre di temperature medio-alte, intorno ai 25° considerando che vivono in zone tropicali.

Sono pesci abbastanza longevi, infatti, possono vivere anche qualche anno. Ora che conoscete il Perioftalmo non potrete più utilizzare il detto: “Sentirsi come un pesce fuor d’acqua”.

DiveCircle
Leave a Comment