Immersioni con gli squali: un’emozione unica da non perdere

Immersioni con gli squali: un'emozione unica da non perdere

13020040_10209309232754399_336821167_n

Una delle emozioni più grandi per qualsiasi sub è sicuramente effettuare un’immersione con gli squali. Un’esperienza unica ed estremamente affascinante. Un’avventura adrenalinica e ai limiti del coraggio, a causa dell’idea comune che associa lo squalo alla figura di un animale aggressivo e imprevedibile. È importante però precisare che non tutti gli squali sono pericolosi per l’uomo: lo squalo infatti, per sua natura, non si nutre di carne umana. Spesso però, la notizia riguardante lo sporadico attacco di uno squalo ai danni dell’uomo, fa il giro del mondo, trasformando un semplice pesce cartilagineo in un killer spietato.  Un’immagine che non si addice alla realtà, dal momento che statisticamente gli squali uccidono solo dieci persone l’anno: 50.000 persone in meno rispetto alle vittime delle zanzare. È chiaro che accanto ad alcuni squali, praticamente innocui per l’uomo, come lo squalo balena e lo squalo volpe, ce ne sono altri che, invece, potrebbero diventare pericolosi se stuzzicati, come il famigerato squalo bianco oppure lo squalo tigre. Ma se si seguono alcune regole di comportamento durante le immersioni con gli squali, l’incontro con questi grandi abitanti dei mari non può che essere eccitante ed entusiasmante.  Dove è possibile quindi nuotare con queste intriganti creature? Abbiamo stilato una lista dei luoghi di immersione migliori dove potersi immergere in loro compagnia.

IMMERSIONI CON GLI SQUALI ALLE AZZORRE

Immerse nell’Oceano Atlantico e appartenenti al Portogallo, le Isole Azzorre sono un arcipelago di nove isole di origine vulcanica. La possibilità di incontrare gli squali mako, verdesca e pelagici, creature schive che si aggirano soltanto in mare aperto, contribuisce a rendere questa esperienza sub unica e meravigliosa. Lo squalo mako infatti è solito nuotare solitario e in acque profonde, ma alle Azzorre è possibile tuffarsi in sua compagnia. Discorso diverso per lo squalo verdesca, che a causa della pesca è a rischio estinzione. Quale migliore occasione quindi per vederlo da vicino? Quando? Il periodo migliore per osservare questi sorprendenti animali e fare immersioni con gli squali alle isole Azzorre va da inizio luglio a metà ottobre. Clicca qui per maggiori informazioni e prepara la valigia!

IMMERSIONI CON GLI SQUALI IN MESSICO E ALLE BAHAMAS

 

Le immersioni con gli squali in Messico non deludono mai. Nelle sue acque e precisamente nella penisola dello Yucatan, è possibile nuotare fianco a fianco con il meraviglioso, nonché innocuo, squalo balena. Quest’ultimo è il pesce più grande al mondo, ma contrariamente alla sua stazza, è una creatura tranquilla e per niente pericolosa per l’uomo. Le immersioni a Playa del Carmen invece, assicurano affascinanti incontri con lo squalo toro. Con la sua mole massiccia ed i suoi denti curvi, può incutere timore, ma in realtà è un animale abbastanza docile e attacca l’uomo solo se infastidito. Molto più piccolo rispetto allo squalo balena, lo squalo toro, può raggiungere una lunghezza massima di 3.2 metri. È facile scorgerlo in superficie oppure vicino alle coste. L’avventura in Messico termina a El Bajo, con le spettacolari immersioni con banchi di squali martello e squali balena che nuotano indisturbati sui fondali sabbiosi. Pronto a fare la loro conoscenza? Clicca qui!

Con 700 isole e 2400 cays, le Bahamas sono un paradiso terrestre per gli appassionati della subacquea. Chi vuole essere sicuro di incontrare l’abitante più affascinante del mare, scegliendo le Bahamas, avrà la possibilità di vederne una dozzina in un solo giorno. Nei pressi delle isole, soprattutto negli angoli delle coste del Tongue of the Ocean, New Providence, Exuma Cays e le scogliere esterne delle Isole Abaco, è possibile effettuare immersioni con gli squali nutrice, naso nero, tigre e martello. Non aspettare: regalati questa splendida esperienza!

IMMERSIONI CON GLI SQUALI IN SUDAN E IN SUDAFRICA

 

Chi desidera immergersi in compagnia dello squalo per immersioni sudafricaantonomasia, non può non scegliere il Sudafrica. L’incontro con il famigerato squalo bianco, infatti, è quasi scontato. I centri organizzano spesso immersioni in gabbia a Gansbaai, nella parte orientale di Cape Town. Lo squalo bianco è lo squalo più curioso di tutti ed è in grado di uscire dall’acqua con salti spettacolari quando afferra la preda. Ma le sorprese non terminano qui. A Cape Town è possibile effettuare immersioni con lo squalo manzo naso largo, uno squalo abbastanza raro.

Per essere certi invece di effettuare immersioni con gli squali martello basta immergersi nel Mar Rosso, in Sudan.  A bordo di una fantastica nave da crociera, è possibile ammirare queste creature particolari che sfruttano la singolare forma della loro testa per individuare meglio la preda.

IMMERSIONI CON GLI SQUALI ALLE MALDIVE

 

bahamas

Tra le destinazioni più famose al mondo per le immersioni con gli squali, configurano sicuramente le Maldive. Tra i punti di immersione con gli squali più rinomati il MaayaThila, definita la capitale degli squali pinna bianca. Questo squalo, da non confondere con lo squalo oceanico pinna bianca, prende il nome dal colore bianco delle due pinne dorsali e di quella caudale e può raggiungere fino a 210 centimetri di lunghezza. Imperdibili anche le immersioni con gli squali nutrice presso l’Atollo di Baa. Quest’ultimi sono noti per essere relativamente lenti, posseggono una pelle molto dura e passano buona parte della giornata a riposarsi sui fondali, in caverne o in crepacci.

IMMERSIONI CON GLI SQUALI ALLE ISOLE FIJI

 

Un arcipelago con più di 330 isole circondate dall’Oceano Pacifico. Caratterizzate da acqua cristallina e un clima ideale per fare immersioni tutto l’anno, le isole Fiji sono la casa di delfini, squali balena, squali martello e il famosissimo squalo bianco. Squali balena e squali martello, in particolare, hanno preso dimora nella parte nord dell’isola di Viti Levu, nei pressi della Sunshine Coast.

 

Share

DiveCircle è un’online travel agency dedicata interamente al settore del turismo subacqueo; in particolare a divers, snorkelers e appassionati di viaggi naturalistici a contatto con il mare. Una piattaforma d’ispirazione e di booking che in pochi click e in pochi secondi consente di organizzare l'intero viaggio diving. Prenota ora la tua prossima vacanza su www.divecircle.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *