Immersioni nel Mar Rosso, un esperienza diving meravigliosa

Spiagge Mar Rosso

Diving Mar RossoLembo di terra stretto tra l’Africa Nord Orientale e la penisola arabica, dove l’estate dura tutto l’anno. Luogo ideale per le vacanze sub, il Mar Rosso è considerato un oceano in formazione. Il suo isolamento geografico, nel corso dei secoli, ha dato vita infatti ad un ecosistema marino unico che permette al sub di osservare più di 150 specie di corallo rendendo ogni immersione unica nel suo genere.

Diving Mar Rosso, i punti di immersione

Lunghe spiagge di sabbia si affacciano su un mare che offre fondali incontaminati, acque cristalline e relitti che riposano tranquilli, come l’Ulysses e il Thistlegorm. Queste sono solo alcune delle meraviglie che potrete osservare durante il vostro viaggio sub sul Mar Rosso. I punti di immersione migliori si trovano a Sharm El Sheikh, Hurgada e Marsa Alam.

    • Sharm El Sheikh è la località marittima più famosa. La sua ricca barriera corallina, infatti, richiama sub da ogni parte del mondo. I diving center presenti sul territorio, offrono corsi per sub di tutti i livelli permettendo di praticare immersioni nel Mar Rosso in totale sicurezza. La maggior parte dei luoghi di immersione si trovano all’interno del parco di Ras Mohammed nello stretto del Tiran. Qui, i fondali sono meravigliosi e contribuiscono a rendere emozionante ogni immersione nel Mar Rosso.
    • Hurghada, diversamente dalle altre città costiere, conserva ancora i tratti caratteristici del villaggio di pescatori, anche se non mancano i lussuosi complessi turistici situati a Sakalla. Questa località gode di fama mondiale per i suoi fondali marini in grado di soddisfare chiunque voglia avvicinarsi al mondo della subacquea. Una particolarità di Hurghada è che la barriera corallina non segue la costa come nelle altre località, ma può essere raggiunta solo mediante escursioni in barca. In un punto di immersione molto famoso conosciuto come “L’Acquario” si trova il Reef totalmente coperto da coralli e molto facile da visitare. Altri punti di immersione interessanti sono il Parco Nazionale Isola di Giftun e Carless Reef.
    • Marsa Alam offre una barriera corallina splendida e ancora vergine che ospita diverse specie di pesci marini tra cui delfini, squali pinna bianca e il dugongo. Le immersioni a Marsa Alam possono essere praticate direttamente dalla riva facendosi trasportare dalla corrente oppure aggregandosi ad escursioni per snorkeling. Le località dove immergersi sono la laguna naturale di Samadai e la baia di Abu Dabab famosa per la presenza del dugongo chiamato anche “mucca di mare”.

Diving Mar Rosso: regole di immersione

Il Mar Rosso è sinonimo di immersioni subacquee emozionanti e tuffi indimenticabili in barriere coralline abitate da una fauna marina di straordinaria bellezza. Nonostante le immersioni siano relativamente semplici, dal momento che la profondità massima è pari a 30 metri, è utile affrontare questa magnifica esperienza diving informati e con la giusta attrezzatura. Il Mar Rosso, infatti, non è particolarmente caldo e proprio per questo motivo, per immergersi è necessaria una muta (tre millimetri d’estate – almeno cinque d’inverno). Inoltre, a causa della forte concentrazione salina del mare è necessario utilizzare più zavorra del solito e dotarsi di bombole da 12 litri adatte alle immersioni in basse profondità. Tutti i diving center presenti offrono servizi utili: noleggio dell’attrezzatura, immersioni guidate, corsi per sub e assistenza.

Se non sei mai stato in questo magnifico luogo, scopri le offerte sub dedicate al Mar Rosso di DiveCircle e tuffati in un mondo che trasmette emozioni ed esperienze uniche!

Share

DiveCircle è un’online travel agency dedicata interamente al settore del turismo subacqueo; in particolare a divers, snorkelers e appassionati di viaggi naturalistici a contatto con il mare. Una piattaforma d’ispirazione e di booking che in pochi click e in pochi secondi consente di organizzare l'intero viaggio diving. Prenota ora la tua prossima vacanza su www.divecircle.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *