Diving Tips

Snorkeling, le bellezze del mare a portata di tutti

maschere da sub

Vi piacerebbe osservare il mondo colorato e affascinante dei fondali marini in compagnia di amici ed in totale relax? Allora lo snorkeling è l’attività subacquea giusta per voi. Snorkeling è un termine inglese che significa “nuotare con il boccaglio” (snorkel) e consiste, appunto, nel nuotare in superficie (da 0 a 5 metri di profondità) mediante l’utilizzo di una maschera e di un boccaglio che permette di respirare.

Attrezzatura e consigli per lo snorkeling

Lo snorkeling è un attività facile e sicura che permette a chiunque di osservare le meraviglie che si nascondono sotto il pelo dell’acqua, ma ciò non vuol dire che non si debbano prendere in considerazione attrezzature e norme di comportamento specifiche. Ecco un elenco dei principali comportamenti da seguire:

  1. eseguire le escursioni in compagnia e comunicare a qualcuno che rimane a riva il programma e l’orario previsto di rientro;
  2. le meraviglie che si trovano sul fondale marino sono molto delicate per questo avere un comportamento ecologicamente responsabile è fondamentale per mantenere intatto l’ambiente marino;
  3. utilizzare una protezione solare perché l’acqua amplifica la potenza del sole.

Attrezzatura da utilizzare:

  • maschera: deve aderire perfettamente al viso per impedire che l’acqua passi al suo interno;
  • snorkel: ovvero il boccaglio, può essere posizionato sia a destra che a sinistra; in commercio è disponibile sia rigido che flessibile ma l’importante è che si adatti alla tua bocca e risulti comodo;
  • pinne: è preferibile utilizzare delle pinne a scarpetta per lo snorkeling, perché non sono troppo lunghe e i movimenti risultano meno faticosi;
  • muta: solitamente non è necessaria, ma risulta indispensabile se si vogliono intraprendere dei lunghi percorsi. In particolare è consigliabile utilizzare una muta più o meno spessa a seconda della temperatura dell’acqua.

Snorkeling

Dove fare snorkeling?

Praticamente ovunque. In ogni specchio d’acqua, con la giusta attrezzatura e le giuste precauzioni è possibile praticare il “nuoto con boccaglio”l’importante è che l’acqua sia limpida e poco mossa per avere una visibilità maggiore e ammirare i tesori presenti anche in profondità.

Un luogo molto famoso dove praticare snorkeling è il lago medusa nella Repubblica di Palau, un bacino naturale dell’isola che, per particolari situazioni legate al territorio, ospita migliaia di meduse innocue per l’uomo. Per questo è possibile immergersi all’interno del lago e nuotare tra loro, in uno spettacolo unico e senza alcuna conseguenza negativa.

Se siete amanti del mare, allora lo snorkeling è l’attività che fa per voi: un’attività rilassante e divertente per esplorare in compagnia l’affascinante mondo sottomarino. Scegliete la destinazione più adatta a voi su divecircle.com.

DiveCircle
Leave a Comment